PERIODICO ANNO XVIII. 1-2023

medaglione-fides-catholica

EDITORIALE

Non era mai successo che un Sinodo discutesse del Sinodo, cioè di se stesso. Cosa che succede ora, con un lungo Sinodo ancora in corso, iniziato nel 2021 e che dovrebbe concludersi nel 2024 con due assemblee romane. Si riflette sulla “sinodalità” che è un processo, un programma d’azione e un farsi della Chiesa in cammino, passando da una Chiesa statica, gerarchica e piramidale, a una in movimento, che si edifica strada facendo, ma a partire dalla base e invertendo l’ordine: chi sta in alto deve stare in basso e chi in basso in alto. Lo diceva papa Francesco nel suo Discorso in occasione del 50° anniversario dell’istituzione del Sinodo dei Vescovi (17 ottobre 2015): «In questa Chiesa, come in una piramide capovolta, il vertice si trova al di sotto della base»1. La giustificazione teologica si darebbe nel sensus fidei di tutti i fedeli2.

HISTORICA

28176923470_228345f768_b

Tracce di esoterismo nella Libera Muratoria inglese del XVIII secolo - Seconda parte

L’Autore esamina testi massonici inglesi (“Antients” e “Moderns”) della seconda metà del XVIII secolo, in cui riscontra: vaghi riferimenti di ispirazione cristiana, elementi di magia, riferimenti alla Cabala ebraica, all’Ermetismo (Ermete Trismegisto), agli antichi Druidi, ai Pitagorici, ecc. Nel complesso, la Massoneria inglese del XVIII secolo è una forma di gnosi (“conoscenza”) operante una ritualità sovra-confessionale e sovra-religiosa essenzialmente magica.

LEGGI TUTTO

PHILOSOPHICA

Scoto_(Duns_Scoto)_-_Studiolo_di_Federico_da_Montefeltro

Metafisica secondo la scuola francescana

Che cos’è la metafisica? In che modo porta avanti le sue indagini? Quale l’oggetto del suo campo di applicazione? Quali i suoi principi e le sue caratteristiche? L’Autore si propone di rispondere a questi interrogativi riportando prima il pensiero di Aristotele e dei tomisti, concludendo poi le sue asserzioni secondo il pensiero della scuola francescana, e in particolare del beato Giovanni Duns Scoto.

LEGGI TUTTO

saint-thomas-aquinas-crivelli-15th-century-e44982-1024

Realismo e pastorale. Fabro e la riscoperta del realismo tommasiano

La cura pastorale deve annunciare la verità su Dio e sull’uomo. Ma, a causa del soggettivismo portato avanti dal pensiero moderno, a partire da Cartesio per arrivare a Sartre, la verità è ormai divenuta una realtà relativa all’uomo e al suo modo di intendere il mondo, una realtà dunque che dipende dal soggetto conoscente e che inevitabilmente genera una chiusura autarchica nell’immanenza del soggetto stesso.

LEGGI TUTTO

THEOLOGICA

Sancti Franciscales (15)

Gli angeli

«L’esistenza degli esseri spirituali, incorporei, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente angeli, è una verità di fede. La testimonianza della Scrittura è tanto chiara quanto l’unanimità della Tradizione» (CCC 328). Alla luce di quanto dichiarato dal Catechismo, l’Autore esegue un’accurata indagine che tratta le principali questioni dell’angelologia – esistenza, creazione, natura, intelletto, volontà degli angeli, differenze tra angeli buoni e cattivi, ecc. –, sulla base delle fonti certe della Sacra Scrittura, della Tradizione, degli scritti dei Padri della Chiesa e del magistero perenne della Chiesa, ma in un’ottica prevalentemente scotista.

LEGGI TUTTO

Sancti Franciscales (14)

Ratzinger. Il cristiano e il mondo contemporaneo.

“Essere nel mondo e non del mondo”: è questo l’insegnamento che ha lasciato Cristo ai suoi seguaci di ieri, di oggi e di domani. La Chiesa allora, quale rappresentante dell’orbe cattolico, deve per prima farlo suo. Tuttavia, come istituzione umano-divina, essa deve anche inserirsi nel progresso del nostro tempo ed essere per l’umanità sostegno e guida sicura alla verità.

LEGGI TUTTO