PERIODICO ANNO XVIII. 1-2023
EDITORIALE
Un Sinodo che viene da molto lontano
Di Padre Serafino Lanzetta
Non era mai successo che un Sinodo discutesse del Sinodo, cioè di se stesso. Cosa che succede ora, con un lungo Sinodo ancora in corso, iniziato nel 2021 e che dovrebbe concludersi nel 2024 con due assemblee romane. Si riflette sulla “sinodalità” che è un processo, un programma d’azione e un farsi della Chiesa in cammino, passando da una Chiesa statica, gerarchica e piramidale, a una in movimento, che si edifica strada facendo, ma a partire dalla base e invertendo l’ordine: chi sta in alto deve stare in basso e chi in basso in alto. Lo diceva papa Francesco nel suo Discorso in occasione del 50° anniversario dell’istituzione del Sinodo dei Vescovi (17 ottobre 2015): «In questa Chiesa, come in una piramide capovolta, il vertice si trova al di sotto della base»1. La giustificazione teologica si darebbe nel sensus fidei di tutti i fedeli2.
HISTORICA
Tracce di esoterismo nella Libera Muratoria inglese del XVIII secolo - Seconda parte
L’Autore esamina testi massonici inglesi (“Antients” e “Moderns”) della seconda metà del XVIII secolo, in cui riscontra: vaghi riferimenti di ispirazione cristiana, elementi di magia, riferimenti alla Cabala ebraica, all’Ermetismo (Ermete Trismegisto), agli antichi Druidi, ai Pitagorici, ecc. Nel complesso, la Massoneria inglese del XVIII secolo è una forma di gnosi (“conoscenza”) operante una ritualità sovra-confessionale e sovra-religiosa essenzialmente magica.
PHILOSOPHICA
Metafisica secondo la scuola francescana
Che cos’è la metafisica? In che modo porta avanti le sue indagini? Quale l’oggetto del suo campo di applicazione? Quali i suoi principi e le sue caratteristiche? L’Autore si propone di rispondere a questi interrogativi riportando prima il pensiero di Aristotele e dei tomisti, concludendo poi le sue asserzioni secondo il pensiero della scuola francescana, e in particolare del beato Giovanni Duns Scoto.
Realismo e pastorale. Fabro e la riscoperta del realismo tommasiano
La cura pastorale deve annunciare la verità su Dio e sull’uomo. Ma, a causa del soggettivismo portato avanti dal pensiero moderno, a partire da Cartesio per arrivare a Sartre, la verità è ormai divenuta una realtà relativa all’uomo e al suo modo di intendere il mondo, una realtà dunque che dipende dal soggetto conoscente e che inevitabilmente genera una chiusura autarchica nell’immanenza del soggetto stesso.
THEOLOGICA
Gli angeli
«L’esistenza degli esseri spirituali, incorporei, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente angeli, è una verità di fede. La testimonianza della Scrittura è tanto chiara quanto l’unanimità della Tradizione» (CCC 328). Alla luce di quanto dichiarato dal Catechismo, l’Autore esegue un’accurata indagine che tratta le principali questioni dell’angelologia – esistenza, creazione, natura, intelletto, volontà degli angeli, differenze tra angeli buoni e cattivi, ecc.
Ratzinger. Il cristiano e il mondo contemporaneo.
“Essere nel mondo e non del mondo”: è questo l’insegnamento che ha lasciato Cristo ai suoi seguaci di ieri, di oggi e di domani. La Chiesa allora, quale rappresentante dell’orbe cattolico, deve per prima farlo suo. Tuttavia, come istituzione umano-divina, essa deve anche inserirsi nel progresso del nostro tempo ed essere per l’umanità sostegno e guida sicura alla verità.
APPROFONDIMENTI
di P. Paolo M. Siano In questo saggio, Padre Siano recensisce il libro di Gaetano Masciullo, “La Tiara e la Loggia” (Fede & Cultura,…
di P. Serafino M. Lanzetta Con la dichiarazione Fiducia supplicans (FS) del 18 dicembre 2023, il Dicastero per la Dottrina della Fede, con una…
Fr Serafino speaks about the relationship between the Triune God and Our Lady, laid out by the mystery of Mary’s Virginity, reflection in our…
By Fr Serafino M. Lanzetta In questi anni del pontificato di papa Francesco si è prodotta una rivoluzione antropologica dai contorni indefiniti; liquida, come…